ARCHITETTURA

    



Portico
TORNA ALL'INDICE
INDICE
 
Setto volante...
 Ma guarda: un... setto volante!
- Oh Mamma! È mica uno di
quelli che pungono pure?
TERRA CRUDA,
CHE PASSIONE!






















Manualetto Pratico illustrato dell'Architettura in Terra Cruda
    Copertina del Manualetto dell'Architettura in Terra Cruda
Una serie di informazioni sulla terra cruda
 
«
Durante la mia formazione mi sono specializzato in architettura bio eco compatibile e, in modo speciale, mi sono interessato di tecnologia della terra cruda e delle balle di paglia.



pisé

pisé
balla di paglia
balla di paglia


  

Nella raccolta sotto riportata troverete vari documenti, integralmente prelevabili e di libera consultazione, legati al mondo della terra cruda. Si tratta di uno scorcio della mia vita professionale che mi ha permesso innanzitutto di conoscere tante belle persone dalle quali ho imparato che la terra cruda è il materiale della felicità». 


     L'utilizzo integrale o parziale del materiale contenuto nei files è concesso previa comunicazione a glprati@tin.it e citazione della fonte.
Proprietà dell’Autore - Tutti i diritti sono riservati a norma di legge e a norma delle convenzioni internazionali.




















Convegno  "La Fraschetta e le costruzioni in terra battuta" (Dicembre 2013)

Parte I / Inquadramento territoriale
Parte II / La cava e l'avvio lavori
Parte III / La fondazione
Parte IV / I tipi di muratura
Parte V / Orizzontamenti e collegamenti verticali
Parte VI / Copertura
Parte VII / Intonaco, finiture e... curiosità
Parte VIII / Uno sguardo agli interni
Parte IX / Tipologie edilizie
Parte X / Cenni sui dissesti e degradi
Parte XI / Come intervenire
Parte XII / La prima nuova realizzazione in Alessandria
Parte XIII
 / "Tron e Trunere", Ecomuseo della Terra Cruda

Scarica
Manualetto pratico illustrato dell'architettura in terra cruda
Manualetto pratico illustrato dell'architettura in terra cruda (2012)
Applicazioni pratiche: realizzazione di una cappella con muratura in terra cruda Applicazioni pratiche: realizzazione di una cappella funebre con muratura in terra cruda (2010)
Produzione dei BTC stabilizzata tipo "Mattone" Produzione dei BTC stabilizzata tipo "Mattone"
Manifesto Terra Cruda per il Comune di Alessandria Manifesto Terra Cruda per il Comune di Alessandria (2011)
Abstract circuito Città d'Arte della Pianura Padana
Filmato circuito Città d'Arte della Pianura Padana
Abstract e filmato circuito Città d'Arte della Pianura Padana (3 ottobre 2010, ripetuto nel 2013)
Abstract per il Convegno di Casalincontrada Abstract per il Convegno di Casalincontrada (Chieti - 17 settembre 2010)
Manifesto Convegno "Terra-Acqua-Architettura" a Firenze Manifesto Convegno "Terra-Acqua-Architettura" a Firenze (25 giugno 2010)
Censimento delle case di terra e progetto Practise Censimento delle case di terra e progetto Practise (2009)
«Tron e Trunere»: Ecomuseo della terra cruda e del territorio della Fraschetta «Tron e Trunere»: Ecomuseo della terra cruda e del territorio della Fraschetta (2006-2009)
Legge Regionale n. 2/2006 "Norme per la valorizzazione delle costruzioni in terra cruda" Legge Regionale n. 2/2006 "Norme per la valorizzazione delle costruzioni in terra cruda" (2006)
Invito Convegno sulla terra cruda presso I.T.S. Geometri "P.L. Nervi" di Alessandria Invito Convegno sulla terra cruda presso I.T.S. Geometri "P.L. Nervi" di Alessandria (2003)
Ritagli di giornale in occasione della proposta di legge regionale di Rocchino Muliere Ritagli di giornale in occasione della proposta di legge regionale di Rocchino Muliere (2001)
Progetto e realizzazione di una meridiana verticale su muratura in terra cruda Progetto e realizzazione di una meridiana verticale su muratura in terra cruda (2001)
Tesi di laurea: "Progettare e costruire con la terra cruda"
Tesi di laurea: "Progettare e costruire con la terra cruda"
Tesi di laurea (ritenuta meritevole di pubblicazione dal Politecnico di Torino): "Progettare e costruire con la terra cruda" (Dicembre 2000) - Descrizione dei contenuti nel documento pubblicato dal Politecnico di Torino.
I laureandi che, forti dell'idea che le tesi non possono essere copiate da altri, impediscono non solo la divulgazione della propria Tesi di Laurea all'esterno dell'Ateneo ma persino la sua consultazione, dando la spiacevole impressione di voler occultare qualcosa che non va poi troppo bene, sono proprio da compatire. In fondo, una Tesi è a tutti gli effetti un documento pubblico che dovrebbe comprovare la maturità raggiunta da un allievo che si appresta a divenire dottore in una determinata disciplina.
Ebbene, anche se composta da varie sezioni e qui non tutte pubblicabili per ragioni di spazio, gran parte della mia Tesi, suddivisa in cinque capitoli, è già disponibile e in libera consultazione.

Capitolo I
Capitolo II
Capitolo III
Capitolo IV
Capitolo V


******

Un Indiana Jones dell'architettura in terra cruda

«Ci terrei a ricordare il contributo offerto dal Prof. Arch. Roberto Mattone, stimatissimo amico e Relatore della mia Tesi di Laurea, al mondo della terra cruda attraverso l'articolo che ho pubblicato sul sito web di informazione GiornAl.it in occasione della sua prematura morte,  avvenuta a Buenos Aires nel 2008, durante una delle sue cosiddette "missioni".


E' scomparso il Professore delle Trunere

Si è spento in Argentina a 72 anni il Prof. Roberto Mattone, docente del Politecnico di Torino, molto conosciuto in Provincia di Alessandria per il suo impegno a favore della salvaguardia delle architetture in terra cruda, le trunere, tipiche della zona della Fraschetta. Era tornato in America Latina per "esportare" la tecnica edilizia nelle aree poverissime dove scarseggiano i materiali da costruzione.

Con il Politecnico stava portando avanti progetti di cooperazione e sviluppo di costruzione di nuove abitazioni con materiali poveri, associato a tecniche moderne che garantiscono maggior stabilità e salubrità. Lavorava nel terzo Mondo, nelle baraccopoli.
Nell'ultimo viaggio con lui si trovava la moglie, Gloria Pasero, alessandrina, anche lei docente al Politecnico, compagna nella vita e nel lavoro.
Torinese di nascita, il Prof. Mattone era molto conosciuto anche in Provincia di Alessandria proprio per la sua "passione" per la terra cruda. Aveva collaborato recentemente come consulente del nascituro Ecomuseo della Terra Cruda e in molti altri progetti di recupero della casa tipica alessandrina.
L'Architetto alessandrino Gian Luigi Prati lo ricorda con affetto: "Era un professore fuori dagli schemi abituali, diverso dall’archetipo di docente universitario che tutti ci immaginiamo. All’ambiente “asettico” delle aule preferiva il laboratorio dei materiali, dove poter immergere liberamente le mani nella terra argillosa, il materiale da costruzione da lui prediletto; ai convegni internazionali in giacca e cravatta preferiva i viaggi all’estero per promuovere l'autocostruzione di edifici salubri in zone depresse e in via di sviluppo, utilizzando materiali poveri ed economici, come per l’appunto la terra cruda stabilizzata. La sua vita è stata una vera e propria missione, senza mai chiedere alcun genere di compensi".
Dopo l'Argentina il prof. Mattone aveva intenzione di partire per la Nuova Zelanda per studiare la legge nazionale sulla terra cruda emanata da quel Paese.

24/9/2008


Roberto Mattone
Roberto Mattone


Sarebbe una delle mie ambizioni poterne seguire l'operato».


******

Varie

«Non adoro prendere parte a concorsi perché le attività circensi non fanno parte della mia indole, soprattutto quando sono previsti premi in denaro. Lascio agli altri il mestiere del saltinbanco o del gladiatore, che dir si voglia... Nonostante ciò, non escludo del tutto la mia presenza in gruppi di lavoro, purché esclusivamente in veste di consulente o collaboratore artistico, proprio come è avvenuto, per esempio, con il progetto "MM" (progetto segnalato). Insieme al compianto Gianfranco Lenti, architetto eccezionale ed amico fraterno che, purtroppo, Alessandria non ha riconosciuto per i suoi meriti, ho lavorato a diversi progetti pilota e concorsi, tra i quali ricordo con piacere "Alessandria Mia", recupero della Medina di Gafza (Marocco), "Torre Osservatorio" di Alessandria, "3 Cuori per una Città" e Villaggio Telematico di Alteretto (vincitore di Proust).».

 Scarica
MM ("Concorso Milano 2000") MM ("Concorso Milano 2000") - Progetto segnalato (Capogruppo Arch. G. Lenti)
Progetti vari Progetti vari




       
Torna in cima alla pagina                        TORNA ALL'INDICE
 TORNA IN CIMA       TORNA ALL'INDICE