GIAN LUIGI PRATI - Web Site

HOME PAGE TORNA ALL'INDICE ARCHITETTURA
arti
— ARCHITETTURA —

  
APPLICAZIONI PRATICHE CON LA TERRA CRUDA
(2/4)

facciata

Facciata principale cappella funeraria —

3. GLI ATTUALI LIMITI DI UTILIZZO
 

L'assenza, per il momento, di una legge nazionale dedicata al crudo (in fase di attuazione previo inserimento di norme antisismiche), non permette l'uso della terra in strutture portanti (anche se sono sotto gli occhi di tutti le murature portanti di tutti gli edifici esistenti in Frascheta); a meno che un tecnico non assuma sotto la propria responsabilità i rischi dovuti all'applicazione della terra cruda in strutture portanti, è per il momento raccomandabile l'uso della terra cruda esclusivamente per la realizzazione di strutture di tamponamento, caricate del solo peso proprio.





edificio esistente

Edificio esistente nel sobborgo di Mandrogne —

4. LE CAUSE DEI DISORDINI


Come già anticipato, ci sono però i pro e i contro nell’uso della terra cruda, come peraltro in tutti gli altri materiali costruttivi. La terra cruda necessita di particolari precauzioni che vanno obbligatoriamente introdotte; innanzitutto la protezione contro due pericoli, che in ordine di grado sono gli agenti atmosferici (il pericolo maggiore che può provocare dissesti e crolli) e l’umidità di risalita.(che può provocare forti degradi). Essendo la terra cruda un materiale tenero, la cui coesione a livello molecolare è esclusivamente retta dalla pressione impressa durante la battitura, è facile intuire come può risultare deleteria l’infiltrazione nella muratura di acqua piovana proveniente dalla sommità dell’edificio. I disordini causati da tali elementi atmosferici causano l’alterazione della terra cruda aumentando i rischi di deterioramento e deturpamento della muratura, con relativi intonaci, che rigonfiano e si distaccano dal supporto murario danneggiato; i degradi e i dissesti prodotti alla muratura rendono obbligatoriamente necessari periodici interventi di manutenzione.

Una buona copertura e un buon basamento assicurano la perfetta conservazione di un materiale che, al contrario di quanto si pensi, può avere una durata di vita molto elevata.




cappella_

Facciata principale cappella funeraria —

costruzione_1

costruzione_2

costruzione_3

costruzione_4

costruzione_5

costruzione_6

— Fasi del posizionamento con gru dei setti murari in pisé —

INDIETRO  AVANTI